venerdì 31 gennaio 2020

Molecolando

Oggi è nato il primo prototipo del gioco di carte da tavolo grazie allo straordinario contributo della classe IE della scuola secondaria di primo grado V. Bindi A.S. 2019/2020.

Il gioco è stato chiamato MOLECOLANDO e si basa sulla costruzione di molecole a partire dalle carte atomo. 

Ogni giocatore deve costruire, con del cartocino, 30 carte scegliendo alcuni elementi dalla tavola periodica di Mendeleev.

Inoltre dovrà scrivere sul proprio foglio l'elenco delle diverse molecole da lui conosciute e che potrà ampliare di volta in volta, dopo ogni partita, scoprendo combinazioni nuove anche grazie alle mosse del proprio avversario.

I mazzi dei giocatori andranno mischiati in un unico mazzo di pesca da cui ogni giocatore deve pescare all'inizio della partita sette carte.

Le fasi di gioco per ogni turno sono le seguenti:
  1. si pesca una carta dal mazzo comune
  2. si gettano a terra tutte le carte che formano combinazioni di molecole o gas nobili
  3. si scarta una carta
Lo scopo del gioco è rimanere senza carte in mano.
Nel caso in cui il mazzo di pesca termini è dichiarato vincitore il primo giocatore che resta con meno carte rispetto agli altri.

Il presente articolo è solo una bozza che può essere chiaramente perfezionata aggiungendo regole che possono migliorare l'esperienza di gioco.

 Bisognerebbe infatti anche stabilire un massimale di ripetizioni di atomi per ogni mazzo costruito al fine di evitare mazzi a chiusura immediata costituiti ad esempio solo da gas nobili...


Nessun commento:

Posta un commento